OPEN INNOVATION + DIGITAL TRANSFORMATION

 

OPEN INNOVATION

E’ una mentalità dell’era dell’informazione verso l’innovazione che va contro la segretezza e la mentalità segregata dei tradizionali laboratori di ricerca aziendale. I vantaggi e le forze trainanti alla base di una maggiore apertura sono ormai noti soprattutto per quanto riguarda la cooperazione tra imprese nella ricerca e sviluppo. Le aziende possono crescere aprendosi a idee e percorsi esterni. E’ un processo di innovazione distribuito basato su flussi di conoscenza che attraversano ogni precedente barriera. L’innovazione aperta non è solo incentrata sull’azienda ma include anche consumatori creativi e comunità di utenti innovatori . I confini tra un’azienda e il suo ambiente sono diventati più permeabili. Le innovazioni possono facilmente trasferirsi tra l’interno e all’esterno delle imprese e vivecersa, tra imprese e tra le imprese e i consumatori creativi, con conseguenti impatti a livello di consumatore, impresa, settore e società.

Poiché le innovazioni tendono ad essere prodotte da outsider e fondatori di startup, piuttosto che da organizzazioni esistenti, l’idea centrale alla base dell’open innovation è che, in un mondo di conoscenza ampiamente distribuita, le aziende non possono permettersi di fare affidamento interamente sulle proprie risorse, ma dovrebbero attingere anche a quelle sterne.

DIGITAL TRANSFORMATION

La trasformazione digitale è l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un’azienda, che cambia radicalmente il modo in cui opera e offre valore ai clienti. È anche un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo, sperimentare e sentirsi a proprio agio con l’innovazione e la tecnologia.

Un’azienda può intraprendere la trasformazione digitale per diversi motivi. Ma di gran lunga, la ragione più probabile è che è necessaria per tenere il mercato che avevano e conquistarne di nuovo. La capacità di un’organizzazione di adattarsi rapidamente ai cambiamenti ed alle difficoltà, alle pressioni del time to market e alle aspettative dei clienti in rapida evoluzione è diventata fondamentale.

Sebbene la trasformazione digitale varierà ampiamente in base alle sfide e alle richieste specifiche dell’organizzazione, ci sono alcune costanti e temi comuni tra i casi di studio esistenti e le strutture pubblicate che tutti i leader aziendali e tecnologici dovrebbero considerare mentre intraprendono la trasformazione digitale.